Termini e Condizioni

Termini E Condizioni Di Peer4Med​​

Introduzione

Si prega di leggere attentamente le presenti condizioni generali d’uso del sito (www.peer4med.it, di seguito il “Sito“) e condizioni generali di vendita di prodotti e servizi di preparazione (di seguito, congiuntamente, le “Condizioni“) offerti da Peer4Med, marchio della società TestBusters S.r.l. (di seguito, anche “Peer4Med” o la “Società“) con sede in via Traiano 17, 20149, Milano; iscrizione al registro delle imprese di Milano con il numero MI 2028304, partita IVA numero e codice fiscale n. 08459930965.

Con la registrazione al Sito, l’Utente esprime il proprio consenso alle presenti Condizioni ed a tutte le disposizioni che regolano l’uso del Sito, tra cui la registrazione, l’accesso e la navigazione.

Peer4Med si riserva la facoltà di modificare, in qualsiasi momento e senza preavviso, le presenti Condizioni mediante aggiornamento della versione pubblicata sul Sito ed è cura dell’Utente verificare sul Sito l’ultima versione aggiornata delle Condizioni. L’Utente potrà scegliere se mantenere ovvero ritirare la propria registrazione al Sito a seguito dei cambiamenti apportati. L’accesso, la navigazione ovvero l’uso del Sito in seguito alle modifiche sopra specificate comporta l’accettazione delle modifiche. Le modificazioni apportate saranno efficaci a partire dalla pubblicazione sul Sito; limitatamente agli ordini accettati dalla Società, si applicheranno le condizioni vigenti al momento dell’ordine.


1. Informazioni su TestBusters S.r.l.

TestBusters fornisce un servizio di preparazione finalizzato all’accesso alle facoltà universitarie e alle scuole ad accesso programmato, ovvero quelle università la cui frequentazione è possibile solo dopo il superamento di un test di ammissione. Peer4Med è un marchio di TestBusters S.r.l. e fornisce un servizio specificatamente indirizzato verso la formazione para-universitaria e la preparazione al test di ingresso per le scuole di specializzazione in medicina (SSM).


2. Oggetto

Il presente contratto tra Peer4Med e l’Utente regola, alternativamente o congiuntamente, (i) la compravendita di libri a distanza, (ii) l’iscrizione a un corso di formazione organizzato da Peer4Med e (iii) l’acquisto e la successiva fruizione di servizi digitali finalizzati alla preparazione del concorso di ammissione alle SSM, quali il Simulatore Peer4Med e le Videolezioni On Demand.

Le informazioni sui prodotti e i servizi acquistabili sono dettagliatamente illustrate sul Sito all’interno delle rispettive sezioni per categoria di prodotto.

Tutti gli acquisti di prodotti e servizi effettuati attraverso il Sito sono regolati dalle presenti Condizioni, nonché dalle altre disposizioni ed istruzioni operative contenute nel Sito.


3. Modalità d'acquisto

L’acquisto avviene sul Sito, previa registrazione dell’Utente e compilazione dell’apposito modulo che contiene tutte le informazioni necessarie a emettere la fattura e, se necessario, inviare la merce.

La corretta ricezione dell’ordine è confermata da Peer4Med mediante una risposta via e-mail, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dall’Utente. Tale messaggio di conferma riporterà un Numero d’ordine da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con Peer4Med. Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dall’Utente, che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni. L’ordine inoltrato on-line dall’Utente diventa vincolante per Peer4Med soltanto successivamente all’invio dell’e-mail di confermal, spedita da Peer4Med all’Utente, che attesta il buon esito dell’ordine.

Ciascun ordine può essere visionato dall’Utente sul Sito, nella propria area personale. La copia della fattura commerciale potrà essere consultata direttamente dal profilo dell’Utente nella schermata relativa all’ordine. Peer4Med non fattura ad aziende o a soggetti con partita IVA.


4. Prezzi e modalità di pagamento

I prezzi dei prodotti e dei servizi offerti sono chiaramente indicati nelle apposite sezioni del Sito, unitamente all’indicazione di eventuali offerte, sconti e condizioni vantaggiose di acquisto.

I prezzi si intendono comprensivi di IVA e, ove precisato, includono anche le spese di imballaggio e spedizione.

I prezzi, quali riportati sul Sito, sono soggetti a modifica in qualsiasi momento e senza preavviso, fermo restando che, limitatamente agli ordini accettati dalla Società, si applicheranno le condizioni di vendita vigenti al momento dell’ordine.

Per limitate categorie di prodotti e servizi individuate nella pagina del sito dedicata all’iniziativa “Sconti di gruppo”, Peer4Med offre sconti riservati ai gruppi di più persone che effettuino l’acquisto congiuntamente. L’iniziativa “Sconti di gruppo” consiste in una riduzione percentuale sul prezzo di acquisto per tutti i partecipanti al gruppo.
I dettagli relativi al numero minimo di partecipanti per accedere all’iniziativa e alla percentuale di sconto applicabile in relazione al numero di partecipanti sono dettagliati nella sezione del sito dedicata all’iniziativa “Sconti di gruppo”.
Gli sconti di gruppo non sono cumulabili con altri codici sconto.
Per accedere all’iniziativa, il referente del gruppo deve compilare il form dedicato  e disponibile nella pagina del sito dedicata all’iniziativa “Sconti di gruppo”. La compilazione del form deve avvenire prima dell’acquisto del/dei prodotto/i e/o servizio/i: nessun membro del gruppo (compreso il referente) deve procedere all’acquisto prima che venga effettuata la compilazione del form. All’interno del form è necessario indicare il/i prodotto/i e/o servizio/i di interesse, il nominativo del referente del gruppo, i nominativi di tutti i membri del gruppo e i rispettivi contatti. Ciascun membro del gruppo riceverà individualmente un codice sconto personalizzato, che dovrà essere utilizzato al momento del pagamento per ottenere lo sconto. Il pagamento di tutti gli aderenti al gruppo dovrà avvenire entro le scadenze indicate sulla pagina del sito dedicata all’iniziativa “Sconti di gruppo”. Nel caso in cui non tutti gli aderenti al gruppo effettuino il pagamento entro la data prestabilita e, di conseguenza, non venga raggiunta la soglia minima di partecipanti per accedere allo sconto di gruppo, verrà emesso un avviso di pagamento per la quota integrativa. I membri del gruppo non potranno usufruire del/dei prodotto/i e/o servizio/i acquistato/i fino a quando non verrà effettuata l’integrazione della quota mancante (es. in caso di acquisto di un corso, la partecipazione al corso non sarà consentita ad alcuno dei membri del gruppo fino a quando non sarà versata la quota integrativa).

Qualora dovesse riscontrare problemi al momento del pagamento, l’Utente è pregato di contattare la Società tramite gli appositi moduli di contatto

Qualora la Società riscontrasse problemi in merito al pagamento potrà contattare l’Utente informandolo della criticità riscontrata in merito all’esecuzione del pagamento, proponendo di utilizzare un altro mezzo di pagamento tra quelli accettati.

Pagamento in unica soluzione

L’Utente può effettuare il pagamento dell’ordine scegliendo tra una delle seguenti modalità:  carta di credito, carta di debito, carta prepagata, bonifico bancario o Satispay.

Nell’ipotesi in cui l’Utente scelga di acquistare un prodotto o servizio Peer4Med tramite bonifico bancario, dovrà effettuare il pagamento entro il termine di 10 giorni. Fintanto che il pagamento non sia stato effettuato, l’ordine si considererà sospeso. Decorso il termine di 10 giorni, la Società ha la facoltà di considerare l’ordine revocato.

Pagamento rateale
  •  Pagamento rateale con Scalapay

    Il Cliente che desideri una dilazione di pagamento può optare, al momento del checkout, per il pagamento in 3 rate presso il nostro partner Scalapay.
    L’opzione Scalapay è attiva solo per l’acquisto di pacchetti di importi inferiori a 2.000,00 Euro.
    Comprando con Scalapay, l’ordine viene immediatamente confermato. L’opzione Scalapay è gratuita: non sono previsti interessi o costi aggiuntivi per il Cliente.
    Il Cliente prende atto che le rate verranno cedute a Incremento SPV S.r.l., a soggetti correlati e ai loro cessionari, e autorizza tale cessione.

  • Pagamento rateale con PagoDIL
    L’Utente che desideri una dilazione può optare, al momento del checkout, per il pagamento rateale con PagoDIL.
    L’opzione PagoDIL è attiva solo per acquisti di importo superiore a € 100, e inferiori a € 5.000.
    Il pagamento può essere rateizzato da 4 a 12 rate.
    La dilazione del pagamento è gratuita, senza applicazione di interessi e/o di altri oneri.

  • Pagamento con Klarna

    In 3 Rate: Puoi utilizzare una carta di debito o di credito valid,  intestata a proprietare con almeno 18 anni, residente in Italia e in grado di stipulare un contratto legalmente vincolante. 

    Il primo pagamento sarà addebitato al momento dell’ordine stesso, mentre i successivi 2 pagamenti verranno addebitati automaticamente 30 e 60 giorni dopo il pagamento iniziale. Sarai avvisato tramite comunicazione elettronica delle scadenze, le quali sono visualizzabili nella Klarna app. Con Paga in 3 rate non ci sono costi di interesse, né commissioni se rispetti il tuo piano di pagamento automatico. In caso di ritardo nel pagamento, Klarna potrebbe addebitare commissioni di ritardo. In caso di mancato pagamento, l’importo della rata sarà aggiunto alla rata successiva insieme a eventuali commissioni di ritardo. Scegliendo l’opzione Termini di Paga in 3 rate, riconosci che tutti i pagamenti verranno effettuati a Klarna, seguendo le informazioni di pagamento messe a tua disposizione. Klarna avrà tutti i diritti per far valere tutti i diritti su tale credito direttamente nei tuoi confronti. Se annulli l’acquisto o restituisci i tuoi articoli, Klarna rinuncerà automaticamente all’importo dovuto (non appena Testbusters avrà confermato il diritto di rimborso). Se effettui il recesso di un ordine già pagato, ti verrà rimborsato l’intero importo.

    Paga dopo 30 giorni: selezionando questa opzione riconosci che tutti i pagamenti verranno effettuati a Klarna, seguendo le informazioni di pagamento messe a tua disposizione. Klarna avrà tutti i diritti per far valere tutti i diritti su tale credito direttamente nei tuoi confronti. La carta di debito o di credito utilizzata deve risultate “valida”,  ossia, non deve essere scaduta e deve avere un credito sufficiente. Con Paga in 30 giorni non ci sono costi di interessi né commissioni se si paga l’acquisto in tempo. In caso di ritardo nel pagamento, Klarna potrebbe addebitare commissioni di ritardo. Se annulli l’acquisto o restituisci i tuoi articoli, Klarna rinuncerà automaticamente all’importo dovuto (non appena Testbusters avrà confermato il rimborso).  Se effettui il reso di un ordine già pagato, ti verrà rimborsato l’intero importo.


5. Spedizione

La spedizione è effettuata da un corriere esterno a Peer4Med e, pertanto, i tempi di consegna effettivi non dipendono direttamente dalla Società.

La consegna al corriere da parte di Peer4Med avviene entro 7 giorni lavorativi dalla conferma dell’ordine. Il corriere assicura 2 tentativi di consegna. Nel caso di problemi, al primo tentativo di consegna fallito, il corriere contatterà il Cliente tramite il recapito telefonico o e-mail fornito al momento dell’acquisto per accordare la riconsegna in una determinata fascia oraria a discrezione del destinatario.

Al momento della spedizione il corriere invia al Cliente una e-mail contenente il link necessario per tracciare il plico. Trattandosi di un messaggio contenente link, alcuni account di posta elettronica lo considerano potenzialmente pericoloso e lo respingono. Per tale ragione, in assenza di ricezione del messaggio di tracking si consiglia di verificare nella casella di posta indesiderata.

Nel caso in cui un libro sia acquistato in “prevendita”, l’ordine sarà eseguito solo al termine del periodo di prevendita stesso.


6. Corsi di preparazione Peer4Med

Le caratteristiche dei singoli corsi (il calendario provvisorio, la durata in giorni e in ore di lezione, il programma, la sede, il materiale didattico, i costi e le modalità di iscrizione, la forma della didattica, in presenza o virtuale) sono descritte sul Sito, all’interno delle rispettive sezioni.

Peer4Med si riserva la facoltà di variare i programmi, la sede, le modalità di svolgimento (online o in aula, in diretta o on demand), le date e gli orari di svolgimento delle lezioni, nonché la piattaforma utilizzata per la didattica virtuale, dandone tempestiva comunicazione agli Utenti, purché il rapporto tra il costo del servizio e il numero di ore di lezione offerte rimanga invariato.

I corsi on-line o parzialmente on-line richiedono l’iscrizione alla piattaforma informatica WeSchool attraverso i codici inviati all’Utente a seguito della sua iscrizione. Il sistema richiede un computer Windows o Mac oppure un tablet dotati di: connessione a internet, un browser con supporto HTML5, abilitazione dei cookie e di javascript. In caso di accesso alla piattaforma tramite smartphone o tablet è necessario scaricare l’App di WeSchool (disponibile per dispositivi iOS e Android).
Peer4Med non risponde, in quanto ad essa non imputabili, di eventuali disservizi delle piattaforme esterne tramite le quali vengono erogati i corsi in modalità virtuale, quali, a titolo esemplificativo, WeSchool e Zoom.

In caso di acquisto di un corso online l’Utente prende atto e accetta che le lezioni – comprensive degli eventuali interventi da remoto degli studenti – possono essere registrate e che tali registrazioni possono essere utilizzate dalla Società a fini didattici.

Qualora Peer4Med fornisca al Cliente, a complemento del corso di preparazione, l’accesso tramite piattaforma informatica alle registrazioni delle lezioni e al materiale didattico utilizzato per il corso, tali risorse aggiuntive si intendono fruibili unicamente online: non sarà in nessun caso possibile effettuarne il download. Tali risorse aggiuntive eventualmente fornite saranno accessibili ai Clienti fino alla data dell’esame di ammissione SSM successivo alla data di acquisto del servizio o, con riferimento esclusivamente ai corsi biennali, sino alla data dell’esame SSM alla cui preparazione è volto il corso acquistato. 

Le comunicazioni ufficiali relative ai corsi vengono inviate da Peer4Med all’Utente attraverso l’indirizzo e-mail fornito dall’Utente al momento dell’iscrizione, e devono pertanto essere monitorate dall’Utente dal momento dell’iscrizione fino al termine del corso. Qualora si rendesse necessario, Peer4Med si riserva la facoltà di inviare informazioni relative ai corsi attraverso il numero di cellulare fornito dall’Utente al momento dell’iscrizione.

Peer4Med si riserva la facoltà di annullare un corso o un singolo modulo per esigenze organizzative interne come nell’ipotesi, esemplificativa ma non esaustiva, in cui non si dovesse raggiungere il numero minimo di iscritti. In tal caso la Società proporrà al Cliente soluzioni alternative di frequenza del corso, ove disponibili (quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, il cambio città o la conversione del corso in aula annullato in corso online, senza costi aggiuntivi). In alternativa, il Cliente potrà scegliere di optare per il rimborso del 100% del prezzo pagato per il solo corso, in caso di annullamento dell’intero corso, o per il solo modulo, in caso di annullamento del singolo modulo, come valorizzati in fattura.


7. Servizi digitali

La durata della fruizione dei servizi online, quali il Simulatore Peer4Med e le Videolezioni On Demand, è indicata sul Sito all’interno delle rispettive sezioni. Ove non diversamente indicato, i servizi digitali si intendono fruibili dall’Utente fino alla data dell’esame di ammissione alle SSM successivo alla data di acquisto del servizio o, con riferimento esclusivamente ai corsi biennali, sino alla data dell’esame SSM alla cui preparazione è volto il corso acquistato.

La Società si riserva il diritto di aggiungere e rimuovere funzionalità o caratteristiche dal Sito, ovvero sospendere la fornitura dei servizi digitali per ragioni organizzative, quali, a titolo esemplificativo, l’effettuazione di operazioni di manutenzione e aggiornamento del Sito.

In caso di interruzione dei servizi digitali di durata non superiore a 3 giorni lavorativi consecutivi e a 8 giorni a trimestre, Peer4Med non dovrà riconoscere agli Utenti che hanno acquistato un servizio digitale alcun rimborso o proroga del termine del servizio. Nel caso di interruzione completa del servizio per una durata maggiore, Peer4Med riconoscerà agli Utenti con servizio attivo una proroga del termine del servizio pari alla durata complessiva dell’interruzione.

La gestione tecnica della piattaforma WeSchool è demandata esclusivamente alla società Oilproject S.r.l. Testbusters fornisce i contenuti didattici fruiti dall’Utente. Testbusters non risponde di eventuali disservizi di accesso alla piattaforma. Seguono tale specifica politica tutti i prodotti e servizi digitali erogati tramite la piattaforma digitale del partner commerciale WeSchool (di proprietà esclusiva di Oilproject S.r.l.).

Resta inteso che Peer4Med non è responsabile in caso di mancata o irregolare erogazione dei servizi digitali, qualora tali circostanze dipendano da cause di forza maggiore.
È possibile fruire dei servizi online su computer Windows o Mac, nonché su tablet o smartphone dotati di connessione a internet, browser con supporto HTML5 (IE 10+, Firefox 22+, Chrome 20+, Safari 6+, Opera 12.10+) e abilitazione dei cookie e di javascript.


8. Diritto di recesso

Il Cliente ha diritto a recedere dal contratto d’acquisto, senza indicarne le ragioni, entro e non oltre 14 giorni, decorrenti:

  • in caso di acquisto di un libro, dalla data in cui il Cliente, o un terzo diverso dal vettore, designato dal Cliente stesso, acquisisce il possesso fisico dei beni;
  • in caso di iscrizione a un corso online o in presenza, dalla data di conclusione del contratto.

Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente è tenuto a informare la Società della sua decisione di recedere dal contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta, o posta elettronica). A tal fine, il Cliente può anche utilizzare il contact form presente nella sezione “contattaci” del Sito, selezionando l’opzione “Rimborso”. 

Nel caso in cui il Cliente scegliesse detta opzione, riceverà una conferma di ricevimento del recesso tramite posta elettronica.

Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che il Cliente invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.

Il recesso comporta il rimborso del pagamento effettuato a favore della Società, comprese le eventuali spese di consegna. Il rimborso sarà effettuato senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui la Società verrà a conoscenza dell’intenzione di recedere da parte del Cliente. Tale termine non si applica nel caso, successivamente regolato, in cui il Cliente debba rispedire o riconsegnare un bene acquistato. Il rimborso, ove possibile, avverrà utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato per la transazione iniziale, salvo che il Cliente non richieda altrimenti. In ogni caso, il Cliente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.

In caso di recesso dall’acquisto di un libro, il Cliente ha l’onere di rispedire o riconsegnare il bene alla Società senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato la sua intenzione di recedere. I costi diretti della restituzione del bene, quali le spese di spedizione, sono a carico del Cliente. La Società tratterrà il rimborso finché non abbia ricevuto i beni oppure finché il consumatore non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi per prima. Resta inteso che, per ricevere il rimborso, è necessario che i libri restituiti siano in buono stato, non siano sottolineati, e abbiano la costa integra.

Nel caso di acquisto di un corso, ove l’esecuzione della prestazione sia iniziata, con l’accordo del Cliente, durante il periodo di recesso (14 giorni dalla conclusione del contratto), l’esercizio del diritto di recesso comporterà il rimborso di un importo proporzionale alle ore di corso non ancora fruite calcolato sulla base del prezzo totale del solo corso, come valorizzato in fattura. Il Cliente acconsente all’inizio dell’esecuzione della prestazione durante il periodo di recesso ogniqualvolta la conclusione del contratto per l’acquisto di un corso avvenga durante i 14 giorni precedenti la data prevista per l’inizio del corso stesso, come indicata sul sito o altrimenti comunicata al Cliente. L’esecuzione della prestazione si considera iniziata (e, pertanto, le ore di lezione si considerano fruite) anche nel caso in cui il Cliente non partecipi per cause indipendenti dalla Società alle lezioni calendarizzate durante il periodo di recesso (collettive o individuali). Le lezioni On Demand pre registrate e rese immediatamente accessibili all’Utente al momento dell’acquisto non sono rimborsabili.

Il Cliente accetta la perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte della Società: pertanto, qualora la prestazione del servizio da parte della Società -ossia la piena erogazione del corso acquistato-, iniziata con l’accordo del Cliente, sia completata durante il periodo di recesso (14 giorni dalla conclusione del contratto), il diritto di recesso viene meno. Il Cliente acconsente all’inizio dell’esecuzione della prestazione durante il periodo di recesso ogniqualvolta la conclusione del contratto per l’acquisto di un corso avvenga durante i 14 giorni precedenti la data prevista per l’inizio del corso stesso, come indicata sul sito o altrimenti comunicata al Cliente.

 

Non è previsto alcun diritto di recesso per i servizi digitali (quali, a titolo puramente esemplificativo, il Simulatore, le Videolezioni On Demand, le lezioni On Demand pre registrate e rese immediatamente accessibili all’Utente al momento dell’acquisto), trovando in tal caso applicazione l’art. 59 c. 1 lett. o) del Codice del Consumo. Infatti, contestualmente alla conclusione del contratto (ossia all’invio della conferma dell’ordine da parte di Peer4Med), i servizi digitali sono resi pienamente accessibili e fruibili all’Utente tramite l’invio telematico delle credenziali di autenticazione, dando così inizio all’esecuzione del contratto. L’Utente, con l’acquisto di un servizio digitale, acconsente all’erogazione di contenuti didattici digitali mediante supporto non materiale con l’accettazione del fatto che tale circostanza preclude ogni diritto di recesso.

 

In caso di acquisto di prodotti digitali (ad eccezione dei prodotti componenti la Videolibreria)  all’interno di un pacchetto contenente altri prodotti/servizi per i quali è previsto il diritto di recesso, il rimborso sarà calcolato detraendo dal totale pagato l’importo relativo ai prodotti digitali, così come valorizzato in fattura. Si considerano a tali fini prodotti digitali anche tutte le lezioni pre-registrate on-demand non facenti parte della Videolibreria.

In caso di acquisto della Videolibreria all’interno di un pacchetto contenente altri prodotti/servizi per i quali è previsto il diritto di recesso, il rimborso sarà calcolato detraendo dal totale pagato una quota di 400 € imputabile alla Videolibreria.


9. Altre fattispecie di rimborso

I manuali, fatto salvo il diritto di recesso, non sono più rimborsabili dal momento in cui Peer4Med procede alla spedizione. In caso di mancata consegna (da parte del corriere) o di merce danneggiata, l’Utente è pregato di segnalare a Peer4Med il disservizio tramite gli appositi contact form “assistenza sugli ordini” (link ). La Società, riscontrata la fondatezza della richiesta, provvederà alla sostituzione della merce infruibile tramite nuova spedizione. Non è possibile richiedere il rimborso o la sostituzione dei libri danneggiati e/o non consegnati per cause non imputabili a Peer4Med.

In caso di acquisto di manuali all’interno di un pacchetto contenente altri prodotti/servizi dei quali è possibile richiedere il rimborso, questo sarà calcolato detraendo dal totale pagato l’importo relativo ai manuali, così come valorizzato in fattura. 

Non è in alcun caso possibile richiedere il rimborso dei servizi offerti da Peer4Med in formato digitale, quali il Simulatore Peer4Med e la Videolibreria On Demand, e le lezioni pre-registrate on-demand non facenti parte della Videolibreria.

In caso di acquisto di prodotti digitali (ad eccezione dei prodotti componenti la Videolibreria)  all’interno di un pacchetto contenente altri prodotti/servizi per i quali è possibile richiedere il rimborso, il rimborso sarà calcolato detraendo dal totale pagato l’importo relativo ai prodotti digitali, così come valorizzato in fattura. Si considerano a tali fini prodotti digitali anche tutte le lezioni pre-registrate on-demand non facenti parte della Videolibreria.

In caso di acquisto della Videolibreria all’interno di un pacchetto contenente altri prodotti/servizi per i quali è possibile richiedere il rimborso, il rimborso sarà calcolato detraendo dal totale pagato una quota di 400 € imputabile alla Videolibreria.

L’eventuale spostamento, differimento o annullamento del concorso SSM correlato al corso prescelto dal Cliente non costituisce motivo di risoluzione del contratto e, conseguentemente, non dà diritto di rimborso al Cliente.

Non sono previste altre fattispecie di rimborso.


10. Ammessi o Ripreparati

Peer4Med offre ai Clienti la possibilità di riprepararsi gratuitamente nel 2025, qualora non riescano a superare il Concorso SSM 2024. Valgono i seguenti termini e condizioni.

Condizioni di ammissione all’iniziativa – SSM 2024

L’iniziativa è riservata a tutti coloro che abbiano acquistato uno dei seguenti corsi Peer4Med per la preparazione del test SSM 2024:

  1. Corso Advanced SSM 2024
  2. Corso Premium SSM 2024
  3. Corso Intensivo SSM 2024

Per usufruire della ripreparazione gratuita, è necessario attestare la propria partecipazione al Concorso nazionale per l’accesso dei medici alle Scuole di Specializzazione di Area Sanitaria (SSM) nell’anno 2024; è inoltre necessario comprovare di non aver superato il Concorso sostenuto, trasmettendo evidenza della propria posizione in graduatoria e del proprio status finale.

Ripreparazione gratuita
Lo studente che maturi il diritto alla ripreparazione potrà frequentare gratuitamente, nel 2025, il corso Peer4Med di Pratica, online in diretta, destinato alla preparazione del test SSM 2025 e potrà avere accesso al Simulatore Peer4Med 2025 e alla Videolibreria Peer4Med 2025.

Modalità di partecipazione
L’iscrizione alla ripreparazione gratuita è facoltativa e non automatica: gli studenti interessati dovranno comunicare esplicitamente la propria adesione compilando, in ogni sua parte e secondo le scadenze indicate, il form presente nella sezione “Agevolazioni e sconti” del sito Peer4Med. 

Diritto alla ripreparazione

1. Clienti che conseguono la laurea in tempo utile per partecipare al Concorso SSM:
Con riferimento ai Clienti che conseguano la laurea in Medicina e Chirurgia entro la data del Concorso SSM, il diritto alla ripreparazione gratuita spetterà solo ai Clienti che, al momento della presentazione della richiesta di ripreparazione, siano in grado di provare (fornendo alla Società relativa prova documentale) di essere in possesso dei seguenti requisiti:

  1. Iscrizione al Concorso SSM 2024. Il Cliente deve dare prova di essersi regolarmente iscritto al Concorso SSM. Il Cliente che non abbia validamente completato la procedura di iscrizione al Concorso SSM non matura alcun diritto alla ripreparazione.
  2. Regolare svolgimento e consegna della prova concorsuale del Concorso SSM. Lo svolgimento si considera regolare se il Cliente ha validamente sostenuto, completato e consegnato la prova. Non matura alcun diritto alla ripreparazione il Cliente che non si presenti alla prova, che non completi e/o non consegni la prova stessa o che ne venga escluso. Non matura altresì alcun diritto alla ripreparazione il Cliente la cui prova concorsuale venga ritenuta invalida per vizi o irregolarità di qualunque natura, che non venga corretta e/o alla quale non venga assegnato un punteggio.
  3. Mancato inserimento nella graduatoria del Concorso SSM in posizione di assegnatario di un posto in alcuna delle scuole di specializzazione oggetto del bando di concorso. Non matura alcun diritto alla ripreparazione il Cliente che venga escluso dalla graduatoria del Concorso SSM per non avere espresso le proprie preferenze di sede, o che per qualsiasi ragione decada dal o rinunci al posto assegnato.

Al fine di provare la sussistenza di tali requisiti, il Cliente si impegna a trasmettere alla Società, al momento della presentazione della richiesta di ripreparazione gratuita e tramite il form presente nella sezione “Agevolazioni e sconti” del sito Peer4Med:

  1. Copia dell’attestazione di iscrizione al Concorso SSM;
  2. Copia del riepilogo riportante l’indicazione dell’esito del Concorso SSM, disponibile sulla pagina personale del sito www.universitaly.it (o su eventuali siti o piattaforme diversi, in caso di modifica delle modalità di pubblicazione degli esiti del Concorso), aggiornato alla data di presentazione della richiesta di ripreparazione gratuita.

Per maturare il diritto alla ripreparazione, i requisiti sopra indicati devono essere mantenuti dal Cliente almeno fino al 6 novembre 2024.

2. Clienti che non conseguono la laurea in tempo utile per partecipare al Concorso SSM:
Il conseguimento della laurea in Medicina e Chirurgia entro la data del Concorso SSM
non costituisce requisito necessario per beneficiare della ripreparazione gratuita. Sono infatti ammessi alla ripreparazione gratuita anche i Clienti non laureati in tempo utile. Il Cliente che desideri usufruire della ripreparazione gratuita è tuttavia tenuto a dare prova, in alternativa, del conseguimento della laurea successivamente alla data del Concorso SSM o della conservazione dello status di studente.Al fine di provare la sussistenza di tali requisiti, il Cliente si impegna a trasmettere alla Società, al momento della presentazione della richiesta di ripreparazione gratuita e tramite il form presente nella sezione “Agevolazioni e sconti” del sito Peer4Med, una delle seguenti certificazioni in alternativa:

  1. La certificazione attestante il conseguimento della laurea in Medicina e Chirurgia successivamente alla data del Concorso SSM;
  2. Una certificazione rilasciata dalla facoltà di Medicina e Chirurgia frequentata dal Cliente che attesti la conservazione dello status di studente alla data della presentazione della richiesta di ripreparazione gratuita; sono ammesse anche autocertificazioni, purchè scaricate precompilate dal sito dell’Università.

La richiesta di aderire ad “Ammessi o ripreparati” può essere inoltrata dai Clienti nelle modalità sopra espresse a partire dal 1° novembre 2024 ed entro il 6 novembre 2024.

Il Cliente riconosce sin d’ora che il difetto di anche uno solo dei requisiti richiesti o l’incapacità di fornirne prova, (anche nel caso in cui tale difetto o incapacità sia causato/a da eventi di forza maggiore, da caso fortuito o da circostanze non dipendenti dal Cliente stesso), comporta la mancata maturazione del diritto alla ripreparazione.

Ciascun Cliente può usufruire della ripreparazione gratuita, purché sussistano tutti i requisiti indicati, solo una volta.

Condizioni di ammissione all’iniziativa – SSM 2025

Peer4Med offre ai Clienti la possibilità di riprepararsi gratuitamente nel 2026, qualora non riescano a superare il Concorso SSM 2025. Valgono i seguenti termini e condizioni.

L’iniziativa è riservata a tutti coloro che abbiano acquistato uno dei seguenti corsi Peer4Med per la preparazione del test SSM 2025:

  1. Corso Biennale SSM 2025

Per usufruire della ripreparazione gratuita, è necessario attestare la propria partecipazione al Concorso nazionale per l’accesso dei medici alle Scuole di Specializzazione di Area Sanitaria (SSM) nell’anno 2025; è inoltre necessario comprovare di non aver superato il Concorso sostenuto, trasmettendo evidenza della propria posizione in graduatoria e del proprio status finale.

Ripreparazione gratuita

Lo studente che maturi il diritto alla ripreparazione potrà frequentare gratuitamente, nel 2026, il corso Peer4Med di Pratica, online in diretta, destinato alla preparazione del test SSM 2026 e potrà avere accesso al Simulatore Peer4Med 2026.

Modalità di partecipazione

L’iscrizione alla ripreparazione gratuita è facoltativa e non automatica: gli studenti interessati dovranno comunicare esplicitamente la propria adesione compilando, in ogni sua parte e secondo le scadenze indicate, il form presente nella sezione “Agevolazioni e sconti” del sito Peer4Med. 

Diritto alla ripreparazione

  1. Clienti che conseguono la laurea in tempo utile per partecipare al Concorso SSM:

Con riferimento ai Clienti che conseguano la laurea in Medicina e Chirurgia entro la data del Concorso SSM, il diritto alla ripreparazione gratuita spetterà solo ai Clienti che, al momento della presentazione della richiesta di ripreparazione, siano in grado di provare (fornendo alla Società relativa prova documentale) di essere in possesso dei seguenti requisiti:

  1. Iscrizione al Concorso SSM 2025. Il Cliente deve dare prova di essersi regolarmente iscritto al Concorso SSM. Il Cliente che non abbia validamente completato la procedura di iscrizione al Concorso SSM non matura alcun diritto alla ripreparazione.
  2. Regolare svolgimento e consegna della prova concorsuale del Concorso SSM. Lo svolgimento si considera regolare se il Cliente ha validamente sostenuto, completato e consegnato la prova. Non matura alcun diritto alla ripreparazione il Cliente che non si presenti alla prova, che non completi e/o non consegni la prova stessa o che ne venga escluso. Non matura altresì alcun diritto alla ripreparazione il Cliente la cui prova concorsuale venga ritenuta invalida per vizi o irregolarità di qualunque natura, che non venga corretta e/o alla quale non venga assegnato un punteggio.
  3. Mancato inserimento nella graduatoria del Concorso SSM in posizione di assegnatario di un posto in alcuna delle scuole di specializzazione oggetto del bando di concorso. Non matura alcun diritto alla ripreparazione il Cliente che venga escluso dalla graduatoria del Concorso SSM per non avere espresso le proprie preferenze di sede, o che per qualsiasi ragione decada dal o rinunci al posto assegnato.

Al fine di provare la sussistenza di tali requisiti, il Cliente si impegna a trasmettere alla Società, al momento della presentazione della richiesta di ripreparazione gratuita e tramite il form presente nella sezione “Agevolazioni e sconti” del sito Peer4Med:

  1. Copia dell’attestazione di iscrizione al Concorso SSM;
  2. Copia del riepilogo riportante l’indicazione dell’esito del Concorso SSM, disponibile sulla pagina personale del sito www.universitaly.it (o su eventuali siti o piattaforme diversi, in caso di modifica delle modalità di pubblicazione degli esiti del Concorso), aggiornato alla data di presentazione della richiesta di ripreparazione gratuita.

Per maturare il diritto alla ripreparazione, i requisiti sopra indicati devono essere mantenuti dal Cliente almeno fino al 6 novembre 2025.

2) Clienti che non conseguono la laurea in tempo utile per partecipare al Concorso SSM:

Il conseguimento della laurea in Medicina e Chirurgia entro la data del Concorso SSM non costituisce requisito necessario per beneficiare della ripreparazione gratuita. Sono infatti ammessi alla ripreparazione gratuita anche i Clienti non laureati in tempo utile. Il Cliente che desideri usufruire della ripreparazione gratuita è tuttavia tenuto a dare prova, in alternativa, del conseguimento della laurea successivamente alla data del Concorso SSM o della conservazione dello status di studente.

Al fine di provare la sussistenza di tali requisiti, il Cliente si impegna a trasmettere alla Società, al momento della presentazione della richiesta di ripreparazione gratuita e tramite il form presente nella sezione “Agevolazioni e sconti” del sito Peer4Med, una delle seguenti certificazioni in alternativa:

  1. La certificazione attestante il conseguimento della laurea in Medicina e Chirurgia successivamente alla data del Concorso SSM;
  2. Una certificazione rilasciata dalla facoltà di Medicina e Chirurgia frequentata dal Cliente che attesti la conservazione dello status di studente alla data della presentazione della richiesta di ripreparazione gratuita; sono ammesse anche autocertificazioni, purchè scaricate precompilate dal sito dell’Università.

La richiesta di aderire ad “Ammessi o ripreparati” può essere inoltrata dai Clienti nelle modalità sopra espresse a partire dal 1° novembre 2025 ed entro il 6 novembre 2025.

Il Cliente riconosce sin d’ora che il difetto di anche uno solo dei requisiti richiesti o l’incapacità di fornirne prova, (anche nel caso in cui tale difetto o incapacità sia causato/a da eventi di forza maggiore, da caso fortuito o da circostanze non dipendenti dal Cliente stesso), comporta la mancata maturazione del diritto alla ripreparazione.

Ciascun Cliente può usufruire della ripreparazione gratuita, purché sussistano tutti i requisiti indicati, solo una volta.

Privacy

I dati forniti attraverso il form di partecipazione saranno trattati in conformità al Regolamento Generale per la Protezione dei Dati – Regolamento UE 2016/679 e al Decreto Legislativo n. 196/2003 e s.m.i. “Codice in materia di protezione dei dati personali”. La raccolta dei dati avviene nel rispetto dei principi di liceità, correttezza, pertinenza, completezza e non eccedenza in relazione ai fini per i quali sono trattati, con modalità tali da garantirne la sicurezza e tutelare la riservatezza dell’interessato.I dati raccolti sono: dati anagrafici; dati di contatto; dati relativi al conseguimento della laurea; dati relativi ai risultati del Concorso di ammissione sostenuto (posizionamento in graduatoria e status finale). I dati sono trattati al fine di accertare la sussistenza dei requisiti richiesti per la fruizione del servizio di ripreparazione gratuita. La base giuridica del trattamento è il consenso dell’interessato, fornito attraverso il form di partecipazione. Per approfondire la privacy policy di Peer4Med, si invitano gli interessati a consultare l’Informativa Privacy.


11. Limitazioni di responsabilità

Peer4Med pone la massima cura nel definire i programmi e i contenuti dei propri corsi in modo che siano quanto più possibile aderenti al programma della prova d’esame. Peer4Med non può, tuttavia, garantire al Cliente l’ammissione alla scuola di specializzazione desiderata, così come non può garantire, e quindi non si assume la responsabilità, che vi sia una piena corrispondenza tra il programma della prova d’esame e quello dei corsi.

12. Forza Maggiore

Non costituirà inadempimento degli obblighi della Società il mancato svolgimento (totale o parziale) dei corsi ovvero dei singoli moduli (in presenza frontale o mediante tecniche di comunicazione a distanza) che sia impedito da circostanze oggettive che siano imprevedibili ed al di fuori del controllo della Società. Analogamente, non costituirà inadempimento degli obblighi della Società la mancata o irregolare erogazione dei servizi digitali, nonché il ritardo nella consegna dei libri al vettore, qualora tali circostanze dipendano da cause di forza maggiore.

Saranno a tal proposito considerati eventi di forza maggiore, a mero titolo esemplificativo ma non esaustivo, guerre, incendi, inondazioni, terremoti, scioperi generali, serrate, embarghi, pandemie e ordini (inclusi leggi, regolamenti, decreti ed ordinanze) della pubblica autorità.

In caso di evento di forza maggiore, la Società informerà immediatamente il Cliente della causa di forza maggiore e dei suoi effetti sulla possibilità di dar corso alle pattuizioni contrattuali.

Per l’intero periodo in cui l’evento di forza maggiore o i suoi effetti permangano, la Società non sarà considerata responsabile per la sua incapacità di eseguire le proprie obbligazioni, la cui esecuzione è impedita dall’evento di forza maggiore, fermo restando che dette obbligazioni verranno adempiute non appena possibile dopo il venire meno dell’evento di forza maggiore.

Qualora l’evento di forza maggiore continui per un periodo superiore a novanta giorni, il Cliente avrà la facoltà, a propria discrezione, di risolvere il contratto, di mantenere ferma l’iscrizione al corso (o al modulo) prescelto ovvero di iscriversi, corrispondendo l’eventuale differenza o ricevendo l’eventuale rimborso, ad un ulteriore corso (o modulo) offerto dalla Società. Qualora, invece, l’evento di forza maggiore continui per un periodo inferiore o uguale a novanta giorni, le prestazioni e/o obbligazioni della Società si intendono sospese per tutto il periodo in cui si verifica l’evento di forza maggiore e l’Utente non potrà richiedere la risoluzione del contratto o la riduzione del corrispettivo pagato, salvo che nell’ipotesi in cui l’evento di forza maggiore si proroghi oltre la data del concorso di ammissione alle SSM. Resta inteso che tale clausola non troverà applicazione laddove la Società, in caso di evento di forza maggiore che impedisca lo svolgimento delle lezioni in luoghi fisici, possa svolgere e/o offrire i propri corsi di preparazione e/o formazione mediante tecniche di comunicazione a distanza (video, streaming o altri mezzi idonei che consentano la fruizione visiva e acustica).


13. Eventuali errori nel contenuto di un prodotto o servizio acquistato

Qualora fosse riscontrato un errore nel contenuto di un prodotto o servizio acquistato (quali a titolo esemplificativo i Manuali e il Simulatore), il Cliente è pregato di segnalarlo attraverso l’apposito modulo di contatto.


14. Cancellazione account e chiusura degli account Utente

Gli Utenti registrati possono disattivare i propri account, richiederne la cancellazione oppure interrompere l’utilizzo del servizio in ogni momento, attraverso l’interfaccia di Peer4Med o contattando direttamente la Società. Peer4Med, in caso di violazione delle presenti Condizioni, si riserva il diritto di sospendere o chiudere l’account dell’Utente in ogni momento e senza preavviso. A maggior chiarezza si esplicita che Peer4Med ha la facoltà di cancellare gli account o i dati sensibili del Cliente che ne faccia esplicita richiesta qualora questi non siano necessari agli adempimenti contrattuali ovvero all’ottemperamento della prestazione corrispettiva dovuta dall’azienda. Peer4Med può solo rimuovere dati e/o account di sua competenza, in nessun caso quelli di pertinenza di altri partner commerciali (come ad esempio, esplicativo ma non esaustivo, WeSchool)

15. Diritti di proprietà intellettuale

Tutti i contenuti offerti da Peer4Med sono e rimangono di proprietà esclusiva della Società. Tutte le illustrazioni, immagini, loghi che appaiono riguardanti Peer4Med sono e rimangono di proprietà esclusiva della Società e sono protetti dalle leggi vigenti sui marchi e dai relativi trattati internazionali. L’Utente è pertanto autorizzato ad utilizzare il predetto contenuto per uso esclusivamente personale obbligandosi a non distribuire, diffondere, licenziare o trasferire con qualsiasi mezzo, anche telematico, pubblicare o cedere a terzi a qualsiasi titolo detti contenuti.

In accordo con la vigente normativa, è vietata la diffusione e/o rivendita di ebook e altri materiali digitali, testuali o video, a prescindere dal formato del file messo a disposizione dell’Utente. È fatto altresì divieto di effettuare registrazioni delle lezioni (in aula o online, in diretta o on demand), nonché di diffonderne trasposizioni e/o “sbobine”.


16. Legge privacy

Il trattamento dei dati personali viene svolto nel rispetto di quanto stabilito dal Regolamento (UE) n. 679/2016 in materia di protezione dei dati personali. Titolare del trattamento è TestBusters S.r.l. I dati personali non saranno comunicati o diffusi a terzi a scopo pubblicitario e potranno essere utilizzati esclusivamente dal Titolare per spedire i libri ordinati e per consentire di organizzare i corsi di preparazione. In qualunque momento l’Utente può richiedere l’aggiornamento o la cancellazione dei propri dati scrivendo a Peer4Med.
Per la disciplina del trattamento dei dati personali si rinvia all’area del sito appositamente dedicata, raggiungibile al seguente indirizzo: peer4med.it/informativa-privacy/


17. Legge applicabile e risoluzione delle controversie

Le parti dichiarano di aver preso visione e di aver approvato l’intero contratto. Il contratto si intende regolato dalla Legge Italiana.

Il Foro competente per ogni controversia nascente dalla sua interpretazione e applicazione è quello di Milano.

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 14 del regolamento UE n.524/2013, si informano i consumatori residenti negli Stati appartenenti all’Unione Europea che per la risoluzione delle controversie relative al presente contratto e ai servizi online offerti da questo sito, vi è anche la possibilità di ricorrere al procedimento di Online Dispute Resolution (ODR), previsto dalla Commissione Europea, e raggiungibile al seguente link: https://webgate.ec.europa.eu/odr/.

In ottemperanza a quanto previsto dalla suddetta normativa, si comunica altresì che l’indirizzo di posta elettronica certificata di Testbusters S.r.l. è [email protected].

Lo Staff Peer4Med
Carrello